Sicuri in montagna: una giornata con il Soccorso Alpino [19 giugno 2016]

Una giornata con i volontari del soccorso Alpino il 19 giugno

Escursione non impegnativa per ammirare le acque di Selva Grande e la cascata delle barche. All’incirca alle ore 11,00 , in zona Colle del Vento (Sacro Cuore località Capricchia) sarà possibile vedere una dimostrazione di tecniche di soccorso da parte del CNSAS Stazione di Rieti.

SICURI in MONTAGNA, domenica 19 giugno.
La giornata nazionale di prevenzione degli incidenti tipici della stagione estiva; sentieri, ferrate, falesie e vie alpinistiche, ma anche la ricerca dei funghi, saranno i temi d’interesse per parlare di prevenzione a 360°. Lo scopo principale dell’iniziativa è creare sensibilità, ovvero, accrescere la consapevolezza dei rischi e dei limiti personali accettabili nella frequentazione dell’ambiente montano ed ipogeo, soprattutto in quanti, lontani dal mondo del CAI o senza l’ausilio di una Guida Alpina, si avvicinano alla montagna in modo superficiale. Col titolo SICURI sul SENTIERO, il soccorso alpino e speleologico del CAI, le Sezioni del CAI, le Commissioni e Scuole Centrali di Escursionismo e di Alpinismo Giovanile del CAI, le Scuole di Alpinismo del CAI, Enti ed Associazioni sensibili, daranno vita a manifestazioni che, si spera, possano raccogliere l’interesse delle edizioni passate. Nella stagione estiva si concentra la maggioranza degli interventi di soccorso molti dei quali mettono in evidenza la difficile percezione dei rischi soprattutto da parte di chi ha poca esperienza, anche su terreno facile; così l’escursionismo occupa sempre i primi posti delle statistiche degli interventi del Soccorso alpino. Emblematica poi è la casistica dei cercatori di funghi che fa registrare innumerevoli incidenti, nella maggioranza dei casi per scivolata. A partire dal mattino Tecnici del Soccorso alpino, Istruttori ed Accompagnatori del CAI, saranno presenti in diverse località per dispensare utili consigli a chi ne farà.

Scarica la locandina in formato PDF     locandina A2 sicuri in mointagna

COMUNICATO STAMPA sicuri sul sentiero

Leggete le locandine delle diverse escursioni in programma per la giornata ‘SICURI IN MONTAGNA’

ALPINISMO GIOVANILE sicuri in montagna 19-6-2016

ESCURSIONISMO sicuri in montagna Cascata delle barche 19 -6-2016

SENIORES sicuri in montagna 19-6-2016

Link testate che hanno pubblicato il comunicato sicuri sul sentiero

rieti life

Sicuri in montagna, due giorni con Soccorso Alpino e Cai

lazionauta

il giornale di Rieti

rieti in vetrina

sito parco Gran Sasso Laga

lo Scarpone

• E’ con soddisfazione che rivolgo alla Stazione del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico di
    Rieti, il sincero ringraziamento da parte mia e di tutta la Sezione CAI di Amatrice per aver creduto e
    supportato la manifestazione ritenuta essere un momento “imprescindibile” e di esempio per chi come noi
    diffonde il messaggio del Sodalizio per una frequentazione sicura e consapevole della montagna.
    Siamo certi di poter rinnovare l’evento per gli anni avvenire rinnovando la piena collaborazione da parte della
    Sezione.

• Quella di ieri è stata una giornata davvero piena di insegnamenti su come si dovrebbe affrontare la montagna. Tutti gli Accompagnatori hanno dimostrato un’ottima conoscenza su come si conduce un Gruppo, rivolgendo sempre la massima attenzione per la sicurezza degli escursionisti. Gli Uomini della Sezione CAI di Amatrice, hanno sapientemente unito in un singolare passo, gli Juniores “lupi della Laga” a tutti gli altri Amanti della montagna.
    Un grazie particolare infine, ai Volontari del Soccorso Alpino che dimostrano ogni volta, un’enorme professionalità. Infine, porgo la mia mano alla zampa di “Corto “, il nostro impareggiabile cane da ricerca, mastristralmente condotto da Fabio Ieppariello.
    Grazie a tutti miei cari Amici.

• Massimo Gianni
    21 Giugno 2016 20:36

Ho scoperto con stupore che alla sezione Cai di Amatrice hanno il dono dell’ubiquità…. Non bastano tutte le attività sezionali, dall’alpinismo giovanile, al gruppo seniores, dall’escursionismo al cicloescursinismo, dal TAM al gruppo sentieri, dalla convenzione con le scuole all’accompagnamento dei diversamente abili, dalla cartografia al gruppo cinofili, dall’organizzazione di eventi come la Festa di san Martino alla rievocazione della Transumanza……. e chissà quante altre ne ho dimenticato….Questi pazzi fanno parte, e in forze, anche del Soccorso Alpino….. Ma quanti abitanti conta Amatrice…500.000 ? Senza parole.

• E’ stata una bellissima giornata, molto interessante la dimostrazione dei volontari del Soccorso Alpino, recupero ferito in barella.
    E poi lo stare insieme, condividere l’amore per la montagna, arricchisce ogni volta ognuno di noi.
    Grazie a tutti.

• Una giornata bellissima passata insieme a molti amici, anche le condizioni meteo ci hanno aiutato senza prendere un goccio di pioggia. Grazie a tutti quanti sono intervenuti e grazie anche al gruppo giovani che ci hanno deliziato della loro presenza. Fate tutti tesoro delle esperienze e delle raccomandazioni del Soccorso Alpino. Ciao a tutti alla prossima.
    Virginio