Sicuri con la neve

Nonostante la gelida giornata senza uno spiraglio di sole, la partecipazione sul Terminillo, alla giornata “Sicuri con la neve 2020”, organizzata dal Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e da Club Alpino Italiano, è stata davvero alta. Molti i soci di diverse sezioni laziali ( il Gruppo Rascino rappresentato anche anche dall’Alpinismo Giovanile), i quali, hanno seguito con molto interesse gli insegnamenti e suggerimenti dei volontari del CNSAS. Breve passeggiata sulla neve morbida, poi tutti a calzare i ramponi per esercitarsi sul pendio non troppo complicato.

Durante la giornata si è svolta anche la simulazione di un intervento, in ambiente innevato, ad un escursionista ferito. I Volontari del Soccorso Alpino hanno spiegato ai presenti come intervenire in caso di pericolo sia a livello tecnico: chiamata di soccorso, organizzazione delle squadre, intervento del cinofilo, sia a livello sanitario. Quest’ultima parte è stata curata in maniera attenta e professionale da un Nostro socio nonché anche lui Volontario del Soccorso Alpino, Andrea Sebastiani, il quale ha spiegato come intervenire con ausili e tecniche in ambiente impervio. Al termine della simulazione tutti i volontari del Soccorso si sono resi disponibili nel chiarire ogni dubbio dei partecipanti.