Raduno Interregionale CAI Monte Gorzano [6 Settembre 2015]

Durante l’importante evento che si terrà ad Amatrice il 5 e 6 settembre 2015 e che vedrà riuniti ben sei dei Gruppi Regionali del Club Alpino Italiano (Abruzzo, Campania, Lazio, Marche, Molise, Umbria), effettueremo due escursioni, entrambe con partenza da Preta, ma diverse in tipologia ed impegno. Questa è la scheda della prima escursione, sul Monte Gorzano.

[hr style=”bar”]

6 Settembre 2015

Dati Quota partenza Quota arrivo Quota massima Tempo a/r Disl salita
1192 m 2458 m 2458 m 8:00 h 1260 m
Lunghezza 12 Km
Rientro Ore 17:00

Ritrovo e partenza
Ore 08:00 presso la frazione di Preta – si raccomanda la puntualità.

Difficoltà
(E) – percorso escursionistico

Spostamenti
Mezzo proprio fino al parcheggio della frazione di Preta, a quota 1192 m

Equipaggiamento
Abbigliamento adeguato alla stagione: giacca a vento, guanti, cappello, pile, scarponi a tomaia alta, borraccia con acqua almeno 2,0 lt.
(divieto uso scarpette da ginnastica)

Descrizione itinerario
Da Preta seguiamo la strada sterrata e poi asfaltata che in direzione NO sale al Sacro Cuore (q. 1384, 0:40 ore). Dallo slargo seguiamo per circa 300 m la sterrata che sale nella macchia sulla dx del fosso di Selva Grande, fino al sentiero che parte a dx, chiaramente indicato. Superiamo Colle del Vento per procedere in direzione Est verso la sorgente di Piani Fonte (q. 1535, 0:30 ore). Poco dopo ad un bivio ben segnalato (q. 1559 m), lasciamo il sentiero che va in piano per salire nel bosco in direzione SE. Costeggiando il Fosso di Gorzano con ampie svolte, il sentiero risale il ripido pendio boscoso sino ad uscire sui panoramici prati, dai quali raggiungiamo lo spallone, sede dello Stazzo di Gorzano (q. 1882, 1:00 ore). Pieghiamo a Sud e attraversiamo diagonalmente il Fosso di Valle Conca, per raggiungere la netta cresta Ovest (q. 2041, 0:20 ore), ora sempre per cresta e tenendoci alla sua dx nella prima parte, per poi riportarci sul filo, continuiamo fino alla faticosa erta che ci porterà alla cima del Monte Gorzano (q. 2458, 1:50 ore). Discesa per lo stesso itinerario.

L’itinerario a causa di condizioni meteo può subire variazioni o cancellazioni su decisione degli accompagnatori.
Vi preghiamo di informarvi previo contatto telefonico esclusivamente con gli Accompagnatori.

Accompagnatori
(ASE) Paolo Demofonte – t. 329.5952211
(ASE) Mariangela Piroli – t. 328.1215710
(ASE) Franco Tanzi – t. 348.1589474
(ASE/ASE-C) Mauro Bondi – t. 393.9328729

Per ulteriori informazioni scaricate la locandina in formato PDF
Interregionale CAI Gorzano

• sezione@caiamatrice.it
    8 Settembre 2015 21:29

Volevo ringraziare per la bellissima escursione di oggi al Monte Gorzano, anche perchè non ero mai venuto in quelle zone.

Fabio
    Cai Frosinone

• Sono stati due giorni intensi, sabato dedicato al convegno e domenica escursione a Gorzano.
    E’ stato emozionante accompagnare 161 escursionisti verso “sua maestà” e ringrazio tutti gli accompagnatori per la loro disponibilità ed impegno.
    Conoscere e ritrovarsi con tanti amici dà una grande gioia e mi auguro che ci siano altre occasioni.
    Un saluto a tutti
    Mariangela

• L’ultimo fine settimana trascorso ad Amatrice sarà davvero indimenticabile per la nostra Sezione di Amatrice. Il convegno del sabato curato nei minimi particolari, ha dato molta visibilità e poi l’escursione sul Monte Gorzano, ha evidenziato che gli insegnamenti ricevuti da Fiorella, Silvano e Glauco nei 14 mesi di corso, li abbiamo davvero appresi e messi in campo per la sicurezza di tutti. Non è stato facile condurre un Gruppo così numeroso sulla più alta cima del Lazio, ma ci siamo riusciti conquistando anche la stima degli altri escursionisti/accompagnatori presenti all’evento. Sono davvero felice per questo. Ancora una volta camminare insieme a molti Amici, ha reso il mio animo gioioso e la mia mente va ad un pensiero di Walter Bonatti: “Le grandi montagne hanno il valore degli uomini che le salgono, altrimenti non sarebbero altro che un cumulo di sassi”!
    A presto, Franco

• camminare con voi è un piacere, e la montagna scuola di vita. grazie per le due bellissime giornate trascorse con voi tutti.
    a prestissimo ,Roberto e Simona