Inaugurazione “Casa della Montagna” [Sabato 16 Novembre 2019]

Il Club Alpino Italiano e ANPAS – Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze –

inaugureranno insieme

“La Casa della Montagna”  ad Amatrice

il giorno 16 novembre 2019 alle ore 11.

“Per l’occasione si potrà visitare la mostra documentaria sul grande fuoriclasse dell’alpinismo italiano Riccardo Cassin (1909 – 2009). La mostra, per la prima volta proposta in Italia Centrale, è stata permessa grazie alla collaborazione della Fondazione Riccardo Cassin, del Comune di Lecco e del CAI sez. di Lecco.

Il progetto della Casa della Montagna è stato ideato da CAI e ANPAS con l’obiettivo di ripartire dopo il terremoto proprio attraverso la montagna, la sua conoscenza e la sua frequentazione, con la convinzione che quanto realizzato sia espressione significativa dello spirito di solidarietà che pervade le due associazioni nazionali. Costruita dove c’era la Scuola “Romolo Capranica” distrutta dal terremoto, la Casa della Montagna intende diventare l’edificio simbolo delle montagne della rinascita.

Progettata dai trentini ma realizzata da una ditta di Amatrice, la Casa della Montagna è frutto della generosità non solo del CAI e di ANPAS, ma anche di tanti volontari che hanno dato un contributo. Tra questi, ITAS Solidale che ha realizzato la sala boulder per l’arrampicata nel suo interno e Montura che ha messo in posa un pavimento con la Carta dei Sentieri di Amatrice.  Si tratta di un edificio permanente e non provvisorio realizzato con tecniche di bioedilizia e priva di barriere architettoniche. Sarà un luogo di ritrovo e una fucina di idee per le montagne, “una chiesa laica” come l’ha ribattezzata Mauro Corona in visita ad Amatrice appena dopo il sisma. Un bel posto dunque dove trovarsi e ritrovarsi sotto le sue asimmetriche falde del tetto che richiamano lo skyline della catena dei Monti della Laga all’orizzonte. Nella Casa della Montagna si farà formazione e informazione, a cominciare dai corsi delle tante sezioni italiane del Club Alpino.  Ma ci saranno anche progetti con le scuole di Amatrice e incontri legati alle più importanti attività di solidarietà e di pubbliche assistenze, tra cui il coordinamento della Protezione Civile in caso di calamità.

La Casa, che in futuro vedrà la sistemazione dell’area antistante al portico con la creazione di un piccolo  anfiteatro all’aperto e pareti di arrampicata sulle due ali del prospetto principale,  ha dimensioni contenute in un’ottica di sostenibilità economica e ambientale. Su due piani con ascensore, ha nel suo interno una sala multimediale per conferenze, la zona boulder, una piccola biblioteca con la sede della sezione locale del CAI, il ricovero dei mezzi del Soccorso Alpino, la cucina, nel piano superiore una camerata come posto tappa (n. 12 posti letto a castello) e bagni con doccia. Tutti i cittadini sono invitati a partecipare.”

Presidente Gruppo Regionale Lazio

Amedeo Mattia Parente

Importante

Nel documento in Pdf di seguito riportato, che potete scaricare, sono presenti i nomi ed i numeri di telefono dei Ristoranti che hanno aderito al convezionamento per il pranzo della Casa della Montagna, il giorno dell’inaugurazione.
Il costo del pranzo sarà di euro 20,00
Si raccomanda la prenotazione obbligatoria entro Giovedì 14 Novembre 2019.
Il Menù prevede:
  • Gricia
  • Amatriciana
  • Arrosto misto
  • Contorno
  • Acqua, vino e caffè
Documento in Pdf    Elenco Ristoranti Amatrice

1 Commento. Nuovo commento

• PAOLA CAMPARA
    15 Novembre 2019 10:32

Siete fortissimi! Finalmente una buona notizia da Amatrice.
    Sono stata dalle vostre parti a settembre ed ho conosciuto gente tenace, con grande forza d’animo e una gran voglia di resistere e guardare con speranza al fututuro.
    Complimenti. A presto.
    Paola Campara