Un cammino laico che attraversa le riserve e i parchi naturali del Lazio e dell’Abruzzo
L’idea del Cammino Naturale dei Parchi nasce nel 2016, parallelamente alla proclamazione dell’Anno nazionale dei cammini da parte del Ministero dei Beni Culturali, e a quella del Giubileo Straordinario della Misericordia.
È infatti un viaggio essenzialmente laico che esce da Roma, la città eterna da sempre meta di pellegrini e turisti, e si dirige verso il Parco dell’Appia Antica per poi andare in direzione della catena appenninica passando dapprima per il Parco dei Castelli Romani e poi per le riserve naturali Monti Simbruini, Monti Lucretili, Monti Navegna e Cervia, Monti della Duchessa fino al Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga e a L’Aquila.
Il nome scelto per il percorso riprende la concezione spagnola secondo la quale i pellegrinaggi religiosi vengono distinti dai laici “Caminos Natural”, sottolineando così come anche chi non è mosso da spiritualità religiosa può può essere un camminatore.
Il Cammino Naturale dei Parchi è stato pensato non solo per esperti escursionisti, ma per tutti coloro che vogliono vivere un’esperienza benefica per anima e corpo. Il camminare lento pervade il senso delle cose e la concezione della vita dei partecipanti, il loro comportamento; crea un rapporto con l’ambiente e con le persone che arricchisce relazioni e socialità di chi cammina, accrescendo le loro conoscenze e il loro rispetto sia per la natura che per gli uomini.
Un progetto che favorisce il turismo sostenibile anche come forma di supporto alle economie montane e soprattutto nei luoghi fortemente colpiti dai recenti terremoti del centro Italia. Il Cammino Naturale dei Parchi in queste zone unisce Cittareale, Accumoli, Amatrice e Campotosto, borghi ricchissimi di antiche tradizioni.
Dati tecnici
- Lunghezza totale km. 53,61
- Quota di partenza m 970
- Quota di arrivo m 1407
- Quota min m 725
- Quota max m 1773
- Ascesa tot m 2552
- Discesa tot m 2181
- Tempo tot 18h
- difficoltà E
Punto di partenza
Cittareale (RI)
Punto di arrivo
Campotosto (AQ)
Visita il sito del progetto e l’intero percorso Cammino Naturale dei Parchi