Sede – Casa della Montagna

La Casa della Montagna, donata alla cittadina di Amatrice dal CAI e da ANPAS, concepita per essere un luogo di aggregazione, favorire la frequentazione della montagna e sviluppare la conoscenza dell’ambiente montano, è divenuta, dopo il terremoto del 2016, uno spazio a servizio della ricostruzione ospitando gli uffici comunali.

Il 20 settembre 2021 è stato raggiunto un primo accordo con il Comune di Amatrice sull’utilizzo della Casa della Montagna. L’accordo mette a disposizione del CAI (tutte le trattative sono state condotte sotto l’egida di CAI Lazio e CAI Nazionale) solo una parte della struttura che verrà utilizzata come sede della Sezione.

La sede, che ospita anche la biblioteca sezionale, sarà un importante punto di riferimento per i frequentatori dei Monti della Laga, per la formazione dei giovani di Amatrice, per la conoscenza, la tutela e la valorizzazione dell’ambiente e della cultura della montagna, oltre a rappresentare un punto informativo del Sentiero Italia CAI.

Tutti i locali idonei al pernotto sono, e rimarranno fino a diverse decisioni da parte dell’Amministrazione Comunale di Amatrice, non accessibili in quanto utilizzate dall’ufficio per la ricostruzione. Al momento quindi, e fino a quando permarrà la presente situazione, la Casa della Montagna non sarà in grado di fornire ospitalità al soci.

keyboard_arrow_up